Ayahuasca, libri in italiano

con decreto ministeriale del 23 febbraio del 2022 il governo italiano ha inserito l’ayahuasca in tabella 1 (leggi qui »). Questo articolo non vuole incitare all’uso dell’ayahuasca ma solo informare, in un’ottica di riduzione del danno, chi ne continui ugualmente a far uso.

Qui di seguito potete trovare alcuni libri in italiano che parlano di ayahuasca o di argomenti molto correlati.

a cura di Redazione Ayainfo

Storia d’amore e d’ayahuasca. Vol 1 – Guarigione.

Storia d'amore e d'ayahuascaSimona Adriani, Youcanprint 2023
Un libro che si legge tutto d’un fiato, come un romanzo di formazione appassionante e coinvolgente. La storia racconta la parabola dell’autrice, dalla disperata ricerca di una cura per la depressione fino all’incontro con lo sciamano peruviano che le salva la vita, offrendole di sperimentare “la Medicina”. Da lì in poi la strada verso la guarigione è descritta alternando le visioni dell’altra realtà favorite dall’ayahuasca con riflessioni mistico-filosofiche. Una lettura piacevole che intreccia la suspence di un romanzo a profonde riflessioni sul senso della vita. Primo volume di una trilogia annunciata che promette di svelare i misteri dell’apprendistato sciamanico con l’ayahuasca.


La foresta interiore

la foresta interiore di Michele Maino

Michele Maino, Anima Edizioni,  2022
Ex giornalista, ex chef, ex calligrafo e appassionato di spiritualità a tutto tondo, l’autore è una persona di una cultura e di una sensibilità sterminate, che riversa completamente in questo racconto. Epopea autobiografica di un viaggio nella foresta amazzonica alla scoperta della medicina dell’ayahuasca e delle molte altre piante di potere che gli sciamani indigeni usano per curare, apprendere e comunicare con il reame dello spirito. Lettura appassionante, mai banale, approfondita come un saggio di botanica ma avvincente come un romanzo d’avventura.


Il canto della foresta, ayahuasca e medicina sciamanica

Il canto della foresta, ayahuasca e medicina sciamanicaS.Riccamboni e M.M. Bonani, Mauna Loa 2022
Un anno davvero prolifico per i libri sull’ayahuasca in Italia, anche questa chicca è uscita nel 2022 a firma di due psicoterapeuti del profondo, Silvia Riccamboni e Matteo Maria Bonani. Anche questa lettura mi manca all’appello attualmente, ma sempre appoggiandomi ai pareri di amici e conoscenti sono certa che sia una lettura che vale la pena di fare.


Ayahuasca, dall’Amazzonia all’Italia

L'ayahuasca dall'amazzonia all'italia

a cura di Giorgio Samorini, Shake edizioni 2022
Il curatore non ha bisogno di presentazioni. Curatore di questa raccolta di testi dedicati all’ayahusca e scritti da autori italiani. Non l’ho letto, ancora, quindi non posso fornire una descrizione di mio pugno, ma sono certa che valga la pena leggerlo per vedere “cosa si muove” nel panorama italiano, soprattutto a livello accademico. Alcuni amici che l’hanno letto me ne hanno parlato bene, altri sono rimasti un pò delusi come se non ci fosse un vero filo conduttore nell’opera.


Ayahuasca Medicina

Ayahuasca medicinaAlan Shoemaker, Spazio Interiore 2017
Shoemaker Alan è un personaggio ben noto a chiunque viaggi per l’amazzonia peruviana alla ricerca della medicina. Noto nel bene e nel male, controverso, ma sicuramente storico. In questo libro descrive la sua storia, il suo apprendistato, le sue vicissitudini. Un libro fruibile, gradevole, che non ha la pretesa di rivelare nessuna verità universale, ma solo raccontare l’esperienza di un occidentale che convive con la medicina da almeno 25 anni.


L’ayahuasca nel mio sangue

L'ayahuasca nel mio sangue

Peter Gorman, Shake edizioni 2015
Lettura molto piacevole, autobiografia di Peter Gorman, giornalista americano che dal lontanissimo 1982 frequenta l’Amazzonia peruviana ed entra in contatto con l’ayahuasca. Il libro è emozionante e si legge tutto d’un fiato, racconta un quarto di secolo di vita dell’autore seguendo il filo conduttore delle sue esperienze con “la medicina”, dai primi approcci inconsapevoli, allo step dell’organizzazione di viaggi per gli altri, fino all’incursione nel mondo del curanderismo, dove inaspettatamente l’ayahuasca regala i suoi magici poteri all’autore…


Ayahuasca il rampicante del fiume celestiale

Il rampicante del fiume celestialeClaudio Naranjo, Spazio Interiore 2014
Claudio Naranjo è una delle massime autorità mondiali per la conoscenza dell’ayauhasca e e della sua integrazione come strumento terapeutico nella società occidentale. Questo libro unisce le sue due anime: il ricercatore razionale e scientifico degli anni 60, che approccia le sostanze guardando formule e numeri, e lo spiritualista navigato di oggi che privilegia l’aspetto energetico e magico.
Uno dei libri sull’ayahusaca più completi, che tuttavia secondo me pecca di mancanza di uniformità (proprio a causa l’accostamento di lavori e considerazioni così lontani nel tempo). Tuttavia una lettura che è un must per chiunque voglia accostarsi all’argomento


Ayahuasca la liana degli spiriti

La liana degli spiriti

Walter Menozzi Spazio Interiore 2013
Walter Menozzi è un altro degli ‘ayahusca heroes’, stavolta tutto made in Italy. Al centro del più famoso caso di persecuzione legale a causa dell’ayahusca in Italia nei primi anni 2000, ad oggi è uno dei leader riconosciuti della chiesa del Santo Daime in Italia. E’ grazie alla causa che lo ha visto coinvolto che oggi in Italia possiamo – quasi – tranquillamente organizzare cerimonie senza il rischio di finire in carcere. Tra i libri che parlano di ayahuasca è un testo fondamentale, non manca davvero niente. Un’unica pecca: è scritto in maniera molto ‘accademica’, non è di facilissima lettura. Tuttavia vale veramente la pena leggerlo.


DMT, la molecola dello spirito

DMT La molecola dello spiritoRick Strassman, Spazio Interiore 2014
Pur non riguardando direttamente l’ayahuasca, questo è un libro molto utile da leggere, soprattuto per le persone interessate in particolare all’aspetto farmacologico dell’ayahuasca, in quanto la DMT sembra essere appunto l’ingrediente responsabile degli effetti psicotropi dell’ayahuasca e le conclusioni cui arriva Strassman possono – con molte cautele – essere estese all’ayahuasca.
Tuttavia la cosa senz’altro condivisibile del libro, è innanzitutto la prospettiva spirituale/sacra della molecola, da cui lo stesso Strassman si rende conto di non poter prescindere.


Quando accade l’impossibile

quando accade l'impossibile

Claudio Naranjo, Feltrinelli 2013
Stanislav Grof è forse lo psichiatra moderno che più di tutti sta contribuendo alla presa di coscienza da parte del mondo accademico del valore della terapia pscihedelica. Tra i suoi innumerevoli libri ho scelto questo perché è quello meno accademico e di più facile lettura. A metà tra la biografia e il saggio (più verso la prima) narra di molti fatti al limite dell’impossibile accadutigli nel corso della vita proprio grazie alla sperimentazione diretta con le sostanze psichedeliche. Pur non trattando direttamente di ayahuasca, è consigliato come introduzione a quel mondo indefinibile e ineffabile che è il regno dello Spirito.


Lo sciamano del rio delle Amazzoni

Lo sciamano del rio delle amazzoniBruce Lamb, età dell’acquario 2007
Questo è un bel romanzo, scritto in maniera semplice e scorrevole, accattivante e leggero. Parla della storia di un ragazzo bianco catturato dagli indigeni all’epoca dell’industria del caucciù, quando ancora esistevano molte tribù non contattate e gli indigeni vivevano nella foresta, alla loro maniera. Il ragazzo viene addestrato per diventare sciamano e prendere il posto del vecchio capo-villaggio, sciamano a sua volta. Interessantissimo per vedere quale era l’uso dell’ayahuasca prima che l’uomo occidentale ci mettesse lo zampino.


Il serpente cosmico

Jeremy Narbi, Venexia 2008
Jeremy Narbi, antropologo europeo che scopre l’ayahuasca nell’ambito delle sue ricerche di dottorato e improvvisamente viene catapultato in un altro mondo. La sua fervida intelligenza gli suggerisce una teoria interessante: fosse mai che le immagini di serpenti che si presentano durante le esperienze con ayahuasca siano rappresentazioni simboliche del DNA? Vuoi vedere che questi ‘spiriti’ che parlano, istruiscono, possiedono conoscenza infinita, altro non sono che le catene di acido idrossiribonucleico tanto care ai moderni scienziati? Geniale.
Una lettura imperdibile!


Diario di una rinascita

Diario di una rinascitaGiovanna Walls, Mondadori 2015
È la storia di Giovanna Walls, sorella del primo ministro francese, e del suo percorso di guarigione dalla dipendenza da sostanze stupefacenti, ottenuta grazie all’ayahuasca e al curanderismo amazzonico. Il titolo originale è ‘Aggrappata alla vita’ che trovo molto più struggente e drammatico. Il libro in sé non mi ha fatto impazzire devo dire la verità, la storia è tanta roba, ma si poteva fare molto di più dal versante del come viene raccontata.


L’ayahuasca come cura di sé

L'ayahuasca come cura di sé

Clara Monaci, Kataweb 2016
Anche questo libro è una tesi di laurea in Antropologia di una studentessa italiana. Clara Monaci segue l’evoluzione e i percorsi di persone occidentali che sperimentano l’ayahuasca in un contesto ‘ibrido’, ovvero in cerimonie guidate da un curandero tradizionale, con formazione accademica come psicologo. Il libro lascia molto spazio ai resoconti delle esperienze personali dei soggetti coinvolti, e nel complesso risulta sempre di gradevole lettura. Consigliato!


I Jivaro, cacciatori di sogni

I Jivaro cacciatori di sogniJoseph M. Fericgla, Xenia 1998
Ferigla, noto antropologo spagnolo di chiara fama, ha scritto questo libro in cui racconta la sua esperienza di iniziazione all’ayahuasca, in anni in cui non c’era ancora la ‘moda’ attuale né la possibilità di incappare in sciamani ‘fake’. Non c’è nulla di accademico in questo libro, se per accademico intendiamo noioso e pedante. Il libro scorre come un romanzo, tra aneddotti, considerazioni personali e descrizioni di una realtà esotica e affascinante.


Le tre metà di Ino Moxo

Le tre metà di Ino Moxo

César Calvo, Feltrinelli 1982
Basato sulla stessa storia del libro sopra menzionato di Bruce Lamb (“Lo sciamano del Rio delle Amazzoni”), questo libro è una versione più epica della stessa storia. Lo stile è sognante e trasognato, è un libro che è un viaggio psichedelico di per sé, molto più simile a poesia che a prosa. Affascinante senz’altro. Stimola bei sogni. Si trova praticamente solo usato, ma su scribd, è leggibile in versione elettronica.


La Medicina della Selva

La medicina della selvaFederico Giudici, Lulu.com 2012
È la tesi di laurea di uno studente italiano in antropologia che ha portato a terminer una ricerca all’interno della comunità di recupero per tossicodipendenti di Takiwasi (Tarapoto, Perù). Fondata da Jaques Mabit, qui curanderismo amazzonico e psicologia occidentale si incontrano per offrire risposte a chi ha problemi di dipendenza. Più che una tesi di laurea è un racconto appassionato e coinvolgente di chi impara a conoscere se stesso nel tentativo di studiare gli altri.


Ayahuasca visions

Ayahuasca visions

Pablo Amaringo è stato un potente sciamano prima e un famoso pittore poi. I suoi quadri hanno contribuito molto a destare la curiosità per l’ayahuasaca nelle società occidentale e a diffonderne la mitologia tra gli appassionati di psichedelia di esoterismo. Questo libro non è solo la raccolta di alcuni dei suoi quadri più famosi, è anche un viaggio descrittivo degli stessi, dove lo stesso Amaringo li spiega minuziosamente e così ci introduce ai mondi invisibili da lui sperimentati durante la trance sciamanica. Anche questo libro è imperdibile.


Piante, droghe e sciamani

Piante, droghe, sciamaniAntonio Bianchi, Colibrì edizioni 1998
Un altro contributo nostrano che non conoscevo. Dalla scheda dell’editore si legge: “Interessante resoconto delle ricerche sul campo dell’autore, da anni indirizzate verso lo studio dell’ayahuasca e del suo uso presso la tribù dei Shipibo dell’Amazzonia peruviana”. Cosa si può volere di più? Non so dire che taglio abbia il libro, ma suppongo scientifico/saggistico. Comunque lo leggerò senza dubbio.


Schiudere soglie

Schiudere soglie

P. Coppo, L. girelli, Colibrì edizioni 2013
Questo libro mi è stato suggerito da un lettore ma tuttavia non avendolo letto non mi lancio in interpretazioni. Se qualcuno l’avesse letto e me ne volesse parlare, ben felice di accettare suggerimenti.